TikTok tra creatività e divertimento

TikTok, piattaforma mobile per video brevi, non è un social network come Facebook, Instagram o Snapchat ma ha un potere tale da raggiungere un miliardo di persone.

I video presenti nella piattaforma durano al massimo 15 secondi. E sono fatti da giovanissimi o meno giovani. La caratteristica che emerge è che sembrano tutti uguali e sono guardatii anche dagli adulti perché divertenti.

L’audience di TikTok vuole intercettare utenti dai 18 ai 25 anni anche se al momento la sua utenza è più giovane.

Per ora TikTok, al contrario di altri social network non sembra essere interessato a sapere chi sei per fornire all’utente pubblicità personalizzata.

Ma come si comporterà nel prossimo futuro?

Dietro a quest’app c’è Beijing ByteDance Technology Co ltd dal giro d’affari spaventoso e valutata oltre 75 miliardi di dollari. A giugno l’azienda ha dichiarato 1,5 miliardi di utenti attivi al mese.

TikTok nasce per il mondo occidentale con l’acquisizione del social network musical.ly. TikTok ha comprato i diritti di canzoni musicali per giovanissimi. Inoltre, entro l’anno, apriranno gli uffici in Italia. Lo scopo è quello di diventare una sorta di azienda creativa al servizio dei brand.

Lanceranno, infatti, delle campagne virali attraverso degli ‘hashtag challenge‘, competizioni online dove si stimolano gli utenti a giocare, ballare o esibirsi a tema.

 

Articolo e fonte di: https://www.focusmo.it/tik-tok-tra-creativita-e-divertimento-4599