SOCIAL LINKEDIN FOURSQUARE PINTEREST INSTAGRAM

Se Facebook è già comunemente conosciuto e Twitter è stato argomento del nostro precedente post, rimane ancora molto da dire!

Instagram: è un’applicazione per iPhone e Android particolarmente coinvolgente, perché permette di scattare fotografie quadrate, applicare ad esse dei filtri fotografici in stile Lomo molto caratteristici e condividerle con gli altri account sociali che normalmente utilizzi (Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, ecc.).

Linkedin: nato per garantire relazioni professionali, è utilizzatissimo dagli “head-hunters” (= cacciatori di teste – in senso buono!) e da chi cerca lavoro, ma anche da chi è alla ricerca di partner e clienti. La sua peculiarità, oltre a permettere l’inserimento delle posizioni lavorative ricoperte e del proprio curriculum vitae, è quella di consentire le “raccomandazioni“, cioè brevi testi descrittivi dell’attività svolta.

Google+: la principale funzionalità è quella di poter creare “cerchie di amici” per poter condividere contenuti specifici a seconda dei target che si desiderano raggiungere. Permette di effettuare video-ritrovi con le proprie cerchie, giocare, integrare YouTube e le News. Il suo distintivo bottone è “+1″.

FourSquare: più che un vero e proprio Social Network, è un gioco. Una volta raggiunto un luogo (casa, scuola, cinema, ufficio, Verona, …) si esegue il “check-in” e si guadagnano punti che posizioneranno l’utente in una classifica insieme agli amici. Più check-in fai in un luogo, più hai la possibilità di diventare mayor, cioè sindaco!

YouTube: è un sito web che consente la condivisione di video tra i suoi utenti. Lo scopo di è quello di ospitare solamente video realizzati direttamente da chi li carica.

Pinterest: all’interno di ogni bacheca si aggiungono immagini personali oppure si “pinnano” (dall’inglese “pin” cioè “puntina”) immagini di altri utenti. Molto comodo per poter vedere il gradimento delle immagini che condividiamo.