Riflessi, trasparenze e alta pasticceria Il calendario 2019 di Sgaravato e Vena

Riflessi, trasparenze e alta pasticceria Il calendario 2019 di Sgaravato e Vena

Terzo anno di collaborazione e terzo progetto per Matteo Sgaravato e la giovane pastry-chef veronese Debora Vena. Il calendario 2019, dal titolo “Riflessi e Trasparenze”, punta alla macrofotografia delle materie prime.

Giunto a un quarto di secolo di vita, il calendario promosso dalla Sgaravato srl riunisce ogni anno passione fotografica, professionalità ed estrema eleganza.

Dopo la realizzazione dei primi due progetti con Debora Vena, uno dedicato all’incontro tra fotografia e dolcezza e l’altro alle affinità creative che avvicinano il mondo del marketing a quello dell’alta pasticceria, prosegue il connubio tra immagini a stampa e creazioni artigianali tutte da gustare.

Approfondendo il focus avviato con “Work in Progress”, per il calendario 2019 la giovane pâtissière ha voluto mettere ancor più in evidenza i diversi ingredienti che compongono le sue creazioni, elegantemente ritratte dal meticoloso occhio fotografico di Sgaravato.Zucchero, ghiaccio, fiori eduli, frutta esotica e l’immancabile cioccolato: un’apoteosi di sapori e giochi di luce, consistenze e rifrazioni, il tutto costruito su di una gamma cromatica calda e avvolgente.

Il concept di quest’anno, intitolato “Riflessi e Trasparenze”, vuole entrare a fondo nel particolare materico, ponendo in risalto ora l’aspetto decorativo dell’arancia essiccata, ora la decisa fragranza delle rose e delle violette cristallizzate; ora l’intensa sinuosità del fondente, ora la lucentezza dello zucchero integrale. Inquadrature dinamiche e suggestive, rivelatrici di un mondo fatto di dettagli e di processi scrupolosi.

Un excursus lungo 12 mesi che scandisce idealmente il susseguirsi delle 4 stagioni, contrapponendo la soavità tipicamente invernale del caramello e del cioccolato alla fresca vivacità dei mesi estivi e primaverili, i cui elementi distintivi sono qui rappresentati da inflorescenze commestibili e delicate sfoglie fruttate.