Il principale compito del marketing si sviluppa nel trasferire e far conoscere al pubblico la mission aziendale e ogni suo prodotto in un contesto completamente diverso dal passato.
Quanto è importante un buon marketing per sostenere la redditività aziendale?
Se l’azienda si avvale della professionalità di un team di marketing sicuramente farà la differenza rispetto a quella che lascia poco o nessun spazio alla funzione marketing.
L’ 85% degli imprenditori in Italia, ritiene che la funzione marketing all’interno dell’azienda corrisponda solamente al telemarketing e alla vendita! E il 90% degli articoli per la ricerca di personale nel settore marketing in realtà sono articoli di ricerca di commerciali e telemarketer.
In realtà il telemarketing e la vendita sono solo gli anelli finali del piano marketing, realizzandone uno potrai pianificare al meglio il futuro dell’azienda stabilendo obiettivi di crescita e analizzando il mercato.
Cosa può offrirti una buona analisi di marketing?
Ti aiuta non solo a coccolare i tuoi clienti attuali e potenziali ma ti permette anche di individuare i migliori sistemi per poterli raggiungere e ti aiuterà a capire:
- Cosa differenzia la tua azienda rispetto ai concorrenti di settore?
- Cosa ha di più il tuo prodotto?
- Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?
- Perché i clienti dovrebbero scegliere proprio te?
Questi sono solo alcuni aspetti del marketing e dell’importanza della sua presenza all’interno di una realtà aziendale.
E tu hai mai pensato come rendere efficace il tuo marketing?
Se vuoi ripartire con una marcia in più dopo la pausa estiva contattaci entro breve per prepararti al meglio!
“Nessuno, a parte la zecca, può fare soldi senza pubblicità”
di Thomas Babington Macaulay