Il 90% dei consumatori online sceglie di non acquistare da un’azienda con una cattiva fama

Secondo una ricerca di Trustpilot, piattaforma di recensioni online, il 90% dei consumatori online sceglie di non acquistare da un’azienda con una cattiva fama.

Tra le altre evidenze dello studio, il fattore principale che causa la diminuzione della fiducia dei clienti è la cancellazione da parte delle aziende delle recensioni negative (95%), il che suggerisce una forte avversione dei consumatori nei confronti di comportamenti disonesti.

I clienti vogliono essere in grado di cercare e di trovare informazioni online sul brand e non si fidano di aziende che hanno siti web obsoleti (77%), non sicuri (88,4%) o che non sono mai state recensite dagli utenti (81%).

Tra i fattori principali che aumentano la fiducia, troviamo “avere una buona reputazione online” (95,6%), “ricevere recensioni positive da parte dei clienti” (93,7%), “disporre di un servizio clienti veloce” (92,9%) e – solo dopo – “offrire beni di prima qualità” (86,1%).

Il 61,9% dei consumatori online ha dichiarato che effettuerebbe una ricerca sull’azienda nel caso in cui non la conosca abbastanza.

 

Articolo e fonte di: https://www.brand-news.it/intelligence/ricerche/il-90-dei-consumatori-online-sceglie-di-non-acquistare-da-unazienda-con-una-cattiva-fama/