Il 56% degli acquisti del settore fashion avvengono da smartphone

Il 56% degli acquisti del settore fashion avvengono da smartphone

I consumatori stanno diventando sempre più a loro agio nell’acquistare capi di abbigliamento attraverso i loro smartphone, come rivelano gli ultimi dati del Black Friday e del Cyber ​​Monday. L’indagine condotta dalla piattaforma e-commerce Nosto ha infatti registrato un aumento degli acquisti online pari al +36% rispetto al 2017.

L’analisi di Nosto, eseguita su scala mondiale, ha analizzato milioni di visite a siti di moda durante i due giorni di shopping natalizio. Il risultato? A fine 2018 il mobile rappresentava il 71% del traffico e il 56% dei ricavi totali (rispetto al 64% del traffico e il 50% delle entrate del 2017). Anche i tassi di conversione via cellulare hanno registrato un incremento significativo: dall’1,98% dello scorso anno al 2,28% nel 2018.

Proprio in previsione di questo trand, negli ultimi tempi la maggior parte delle aziende di e-commerce si è focalizzata sul miglioramento dell’esperienza mobile, generando un aumento del divario già esistente tra entrate via app ed entrate via desktop. In particolare, secondo uno studio effettuato da Mastercard l’Italia si confermerebbe in cima alla media europea per lo shopping via mobile e i pagamenti smart, con il suo 85% di click online contro l’80% dei vicini paesi esteri.