Dai più recenti ai “già visti”: Facebook studia nuovi modi di visualizzare i post

È in fase di test una funzione per riordinare in modo personalizzato le notizie sul proprio feed: dalle più rilevanti alle più recenti, fino a quelle già viste

Facebook permetterà di ordinare le notizie per rilevanza, per data o etichettandole come “già viste”. (foto: Jane Manchun Wong)

Facebook sta pensando di riorganizzazione il feed delle notizie. Qualche tempo fa il social network ha modificato l’ordine con cui apparivano i post sul feed delle notizie di un utente, passando dall’ordine cronologico a uno più basato sull’elaborazione di un algoritmo. Ora, come ha notato su Twitter la regina del reverse engineering Jane Manchun Wong, Facebook sta testando una funzionalità che permette di ordinare il feed in base alle proprie preferenze.

Smontando il codice dell’app Android di Facebook Wong ha scoperto che il social network sta pensando di dividere i post in tre schede: quelli rilevanti, quelli recenti e i “già visti”.

Se per la versione desktop del social network la funzione che permette di filtrare i post già visti non è una novità, per l’applicazione mobile potrebbe essere una soluzione interessante per riuscire a recuperare alcuni post che normalmente andrebbero persi nella cronologia del feed delle notizie.

La nuova funzionalità mostrerebbe in cima al classico feed le tre schede che filtrano i post per rilevanza, ordine cronologico o quelli già letti dall’utente. Premendo sulla scheda interessata l’utente potrà decidere come visualizzare i post dei suoi contatti.

Successivamente alla scoperta di Wong, Facebook ha confermato, tramite un tweet del suo responsabile delle comunicazioni Alexandru Voica, di essere effettivamente al lavoro per semplificare la ricerca e l’ordinamento dei post.

La nuova funzionalità è ancora in fase di test, pertanto Facebook potrebbe anche decidere di aumentare le schede rendendo disponibili altre modalità con cui filtrare i post. I filtri potrebbero diventare parte integrante di Facebook con uno degli aggiornamenti forniti una volta che i test si saranno conclusi.

Se la funzionalità si dimostrerà apprezzata dagli utenti nulla toglie a Facebook di integrarla anche su Instagram, visto che moltissimi utenti stanno chiedendo di tornare alla visualizzazione per ordine cronologico delle foto caricate dai profili seguiti.

 

Articolo e fonte di: https://www.wired.it/internet/social-network/2020/02/19/facebook-post-feed-gia-visti/