CI SONO I TEMPI GIUSTI PER OGNI COMUNICAZIONE AZIENDALE

Guarda la tua pagina Facebook per averne la prova: tutti stanno strepitando di se stessi. Non mi importa di che cosa hai mangiato a cena. Non mi importa che tuo figlio abbia preso 8 di italiano. Sai che cosa mi farebbe importare di te? Se ti importasse di me.

Un gruppo di venditori di successo ed efficace deve prendersi cura delle cose. Non fare finta di prendersi cura: prendersi cura davvero. E come facciamo a far sapere ai nostri clienti potenziali quanto ci importa di loro? Ascoltandoli.
Quindi: sii lo strumento di ascolto più perfezionato che esiste. Smettila di gridare ai quattro venti quanto sia fantastico il tuo prodotto. Non importa a nessuno! Piuttosto, ascolta le esigenze dei tuoi clienti, prendi nota di che cosa piace a loro, di che cosa li infastidisce e dà loro grattacapi; e poi risolvi i loro problemi.
(Tratto da “5 Best Practices for Highly Successful Inbound Sales Teams” by George Thomas, November 18, 2013, http://blog.hubspot.com/)

Come una preposizione può cambiare il significato di una parola.
Il concetto di “di fretta” VS ”in fretta”, si sviluppa in “pensare con calma, valutare gli scenari interni ed esterni all’azienda, E QUINDI decidere in fretta, senza rimandare decisioni emergenti, senza privilegiare soluzioni di breve tempo”.

La necessità di prendere decisioni, ben inquadrate in una logica strategica, e avviarle in tempi rapidi con grande lucidità e senso di responsabilità è cruciale in questa nostra società del real time

Non lasciare che incertezza e incapacità trasformino il nostro occuparci in un PRE-OCCUPARCI scandito da un fattore di AFFANNO che spesso maschera il nostro timore di reazioni e conseguenze alle proprie decisioni. Respirare profondamente, valutare e agire in fretta!