Al via la sperimentazione del programma meta verified per facebook e instagram

AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DEL PROGRAMMA META VERIFIED PER FACEBOOK E INSTAGRAM

Da qualche giorno si è diffusa la notizia, poi verificata da Meta, della possibilità di ottenere la verifica del proprio profilo attraverso l’ottenimento del badge blu dietro iscrizione ad un abbonamento, di circa 11,99 dollari al mese sul web o 14,99 dollari al mese su iOS e Android, che permetterebbe anche di assicurarsi diversi vantaggi.

Il servizio, chiamato Meta Verified, al momento risulta essere disponibile solo per account personali in Australia e Nuova Zelanda.

 

COME FUNZIONA IL META VERIFIED

Per ottenere questa nuova funzionalità sarà necessario soddisfare alcuni requisiti:

  • Essere maggiorenni
  • Avere un profilo completo e riconoscibile con una foto del volto
  • Un nome utente esistente
  • Data di nascita

Questi dati devono essere confermati da un documento di identità, appositamente caricato sulla piattaforma.

Ma quali sono i vantaggi che si ottengono da questo servizio?

Oltre all’ottenimento del badge di verifica dell’account, il meta verified garantirebbe una maggior protezione dell’account da attività sospette e di appropriazione del profilo, una maggior visibilità e copertura delle attività (aspetto fondamentale per i creators) e anche la possibilità di contattare e ricevere assistenza direttamente da un operatore umano.

Quest’ultimo è sicuramente l’aspetto che più interessa agli iscritti alla piattaforma: avere la possibilità di risolvere problematiche in maniera più rapida rispetto alle tempistiche attuali. Infatti, la maggior parte delle volte, non si riescono a trovare soluzioni a specifiche questioni poiché il servizio di assistenza presenta tempi di risposta lunghi o spesso assenti.

Meta fa sapere che oltre a questi vantaggi, gli iscritti al servizio otterrebbero anche degli adesivi esclusivi per Stories e Reels e 100 stelle al mese (moneta digitale) per supportare i creators.

 

COSA ACCADE A CHI HA Già UN PROFILO VERIFICATO

Per chi è già in possesso di un account verificato, al momento non si hanno notizie di stravolgimenti particolari. Potrebbe essere estesa l’iscrizione all’abbonamento anche a loro per garantire la possibilità di usufruire dei servizi aggiuntivi, ma ancora non ci sono certezze a riguardo.

L’unico aspetto confermato riguarda la possibilità di poter disdire l’abbonamento in qualsiasi momento.

 

CONCLUSIONE

Non è chiaro quando questo servizio sarà disponibile per tutti i Paesi. Sta di fatto, che nel momento in cui tutti avranno la possibilità di poter verificare il proprio account si potrebbe rischiare di vedere numerosi account casuali verificati e quindi una diminuzione di qualità generale.

Vedremo come Meta deciderà di implementare e migliorare questo servizio.