ESEMPI CONCRETI DI NEURO MARKETING

Neuroscienze e scienze comportamentali apportano alle imprese numerosi benefici in termini di efficacia promozionale e di rendimento oggettivo. Per esempio, esistono studi che dimostrano come la scelta accurata del momento congeniale per la presentazione di un nuovo prodotto sia in grado di portare le proprie offerte a raggiungere tassi di successo nettamente superiori.

L’aspetto applicativo è particolarmente pratico e orientato al mercato: si analizza cosa i clienti desiderano e si valutano le migliori modalità con cui proporsi loro. La creatività è pertanto supportata da evidenze scientifiche e test con strumenti di analisi dell’attività cerebrale e del sistema nervoso. In questo modo i margini d’incertezza sono ridotti al minimo.

Per analizzare importanti caratteristiche del comportamento umano che normalmente sfuggono al marketing tradizionale, Sgaravato s.r.l. collabora con un team di ricercatori esperti in scienze neurocognitive e comportamentali, che applicano i propri studi ai singoli casi aziendali.

Ma non è solo teoria: ad oggi questo tipo di applicazioni sono realizzate in una moltitudine di casi, anche con imprese e organizzazioni del Veneto. In un caso, che ci piace ricordare, il team ha evidenziato dei fattori emozionali misurabili che portano un soggetto a triplicare la sua disponibilità di spesa nei confronti dell’acquisto di un servizio già presente in precedenza.